Sinusiti
Per sinusite o rino-sinusite si intende un processo infiammatorio a carico della mucosa di rivestimento dei seni paranasali (cavità poste ai lati, sopra e dietro al naso) causato dal blocco dell’ostio sinusale principale con conseguente alterato drenaggio del seno e accumulo di secrezioni.
Il punto cruciale di comunicazione fra naso e seni paranasali è il meato medio ovvero dove confluiscono i drenaggi degli osti di più seni. Un suo interessamento genera un alterazione del drenaggio che a sua volta porta all’accumulo di secrezione in più seni.
La maggior parte delle sinusiti acute origina da processi patologici a carico del naso inizialmente virali. Con il persistere del tempo più spesso batterici.
Comunemente si parla di sinusite cronica, quando il quadro clinico persiste per oltre tre mesi.
La causa è una mancata eradicazione di un processo infiammatorio acuto o il mancato ripristino della normale clearance mucociliare di un seno.
La rinite allergica, l’iperreattività nasale o episodi ripetuti di infezioni ricorrenti, causate anche da terapie antibiotiche inadeguate o per anomalie anatomiche congenite nasali, inducono frequentemente forme irreversibili di ipertrofia delle mucose evidenti anche a livello dei turbinati inferiori e medi.
In questi casi si genera un ostruzione respiratoria con blocco delle secrezioni che invece di essere espulse dalle narici scendono in faringe passando dalla parte retro-nasale.
Le preesistenti anomalie congenite di drenaggio, a cui si associa un’allergia o una flogosi ricorrente, determina una predisposizione alla malattia con sintomi più prolungati.
Ai fini diagnostici si rendono necessari : una visita allergologica, una TAC ai seni paranasali (da non eseguire in fase acuta per la possibilità di falsi positivi da accumuli catarrali) ed una endoscopia delle fosse nasali.
Le varianti anatomiche congenite (o acquisite) di drenaggio che predispongono ad una sinusite acuta o recidivante dono le deviazione del setto nasale, la conca bullosa o pneumatizazzione del turbinato medio , il turbinato medio con curvatura paradossa e l’agger nasi pneumatizzato.
La sinusite odontogena, è un tipo di sinusite, causata da patologie dentarie tipicamente a carico dei premolari e molari dell’arcata dentaria superiore, da corpi estranei nel seno mascellare o da complicanze di chirurgia implantare o rigenerativa dell’arcata superiore.
I sintomi della sinusite oodontogena sono:
- dolore dentario
- ostruzione nasale (naso chiuso)
- riduzione del gusto e dell’olfatto
- cefalea
- febbre
- alitosi.
E’ importante il parere dello specialista per evitare la complicanza principale delle sinusiti ovvero la diffusione locale dell’infezione batterica, la quale può predisporre alla cellulite orbitaria, alla trombosi del seno cavernoso ed all’ascesso cerebrale.