Implantologia

L‘implantologia è una metodica riabilitativa effettuato dal chirurgo maxillo-facciale in collaborazione con l’odontoiatria. Quest’ultimo si occupa della riabilitazione protesica di un paziente parzialmente o totalmente edentulo, attraverso l’utilizzo degli impianti osteointegrati.
Gli impianti sono dispositivi che simulano la radice dentaria. Vengono inseriti chirurgicamente nelle ossa mascellari e vengono utilizzati come supporto per la protesi fissa o rimovibile.
Il successo della chirurgia implantare dipende soprattutto da una perfetta osteo-integrazione, ossia dall’intima unione tra impianto e osso senza l’interposizione di tessuti molli, che richiede un periodo di tempo che può variare dai 3 ai 6 mesi.
L’impianto deve avere una micro morfologia adeguata e deve essere di un materiale biocompatibile, come ad esempio il titanio, che favorisce la crescita delle cellule dell’osso sia all’interno sia all’esterno dell’impianto.
Gli impianti dentali sono resistenti, durevoli e sono una soluzione a lungo termine.
La percentuale di successo dopo 5 anni del 95% degli impianti inseriti nella mandibola e del 90% degli impianti inseriti nel mascellare superior
Gli impianti possono essere impiegati per sostenere delle protesi in un’ arcata totalmente edentula o in quasi tutte le condizioni di edentulismo parziale.
Un impianto può essere impiegato per sostituire un singolo dente mancante, oppure per sostenere un ponte dentale.

Image